Attività Educative

Le attività Educative

Le attività educative svolte quotidianamente all’interno della comunità integrata Villa A.D.A. sono delle terapie non farmacologiche; esse si dividono in:

La stimolazione cognitiva

La stimolazione cognitiva si pone l’obiettivo di potenziare le abilità neuropsicologiche che risultano preservate dal deterioramento cognitivo.

La terapia comportamentale

La terapia comportamentale si pone l’obiettivo di rafforzare comportamenti positivi, l’incremento delle abilità sociali e delle abilità di cura personale, contrastando o riducendo le reazioni ed i comportamenti disadattativi come l’aggressività, il wandering, l’incontinenza, l’affacendamento, l’agitazione psico-motoria.

La terapia della Rimotivazione

La terapia di Rimotivazione, nasce negli Stati Uniti, a metà degli anni ’50 ad opera di  Doroty H. Smit, una volontaria dell’Ospedale Statale di Philadelphia. Nato inizialmente per essere utilizzato con i pazienti psichiatrici.

La terapia occupazionale

La terapia occupazionale è definita come il trattamento delle condizioni fisiche e psichiatriche che, attraverso attività specifiche, aiutano le persone a raggiungere il loro massimo livello di funzione e di indipendenza in tutti gli aspetti della vita quotidiana.

Uscite organizzate

La comunità integrata può costituire una nuova occasione dci prendere in mano la propria vita, ma nella maggior parte dei casi rischia di rappresentare la “costrizione” della propria esistenza non solo in un luogo, ma anche in un’idea, in un pregiudizio, in una negazione della propria esistenza.

My Agile Privacy
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH